Terre d'Europa

Comacchio: la pittoresca città lagunare

di Ilia Antongini

Ambiente unico e sempre diverso, in delicato equilibrio tra terra e acqua. Colori e profumi stregano il visitatore e lo rendono partecipe di un'esperienza irripetibile.


Comacchio: Reti per l’antica
pesca delle anguille
(Foto: Paolo Piccolo)

Comacchio (E.T. News) – A circa 40 km da Ferrara, in prossimità del Mare Adriatico, sorge l‘antica città di Comacchio: un complesso lagunare unico in Italia ed uno dei punti di maggior interesse naturalistico dell‘intero Parco del Delta del Po. Gli amanti della natura troveranno qui un ottimo punto di partenza per affascinanti escursioni tra oasi naturali ricche di flora, di fauna e riserve di allevamenti di anguille. Suggestivo è visitare Comacchio al tramonto, quando i riflessi verdognoli e dorati della luce radente riempiono l‘aria, l‘acqua si pigmenta di rosso e arancio mentre le sagome degli uccelli si stagliano all‘orizzonte con tutta la loro eleganza e leggerezza. Un indescrivibile spettacolo naturale di rara bellezza e armonia, in grado di trasmettere al turista una sensazione particolarmente intensa di pace e di serenità.

Il centro storico mantiene ancor oggi il suo fascino particolare e la sua caratteristica di „Venezia in miniatura“. Parcheggiando l‘auto in prossimità della zona pedonale si raggiunge agevolmente il Trepponti, senza dubbio il monumento più rappresentativo della città lagunare. Scendendo da una delle tre rampe di scale si accede alla piazzetta della Pescheria, dove puntualmente tutte le mattine è possibile acquistare dell‘ottimo pesce fresco nel tradizionale mercato ubicato all‘interno di un edificio del XVII secolo e recentemente restaurato. Per chi intende vistare la città sulle acque percorrendo i canali più importanti del centro storico troverà il servizio di navigazione. Un consiglio: portatevi la macchina fotografica o la videocamera, rischiereste di perdere qualcosa di raro e singolare, come, ad esempio, certe immagini che devono essere catturate al momento giusto.

Al termine della vostra visita non potete perdervi una cenetta a base di pesce in una delle trattorie della zona. Qui l‘anguilla è la regina della gastronomia: cambia foggia e gusto secondo come viene cucinata. Il tutto deve essere annaffiato da un buon bicchiere di vino del Bosco Eliceo, l‘unico rosso che si sposa bene col pesce.

Info: turismo@comune.comacchio.fe.it
Ufficio Informazioni Turistiche, Castello Estense, 44100 Ferrara, tel 0532-299303/209370; fax 0532-212266; Email: infotur@provincia.fe.it Sito: www.ferraraeacqua.it


Comacchio: Scorcio
con canale (Foto: Paolo Piccolo)
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.