Terre d'Europa

Camere con vista
Natura incantata sul Lago di Sabaudia

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti


 Dalla visuale privilegiata dell’Hotel S. Francesco si gode lo spettacolo del perfetto equilibrio della natura sul lago e sul Parco del Circeo

Sabaudia (TidPress) – Il Lago di Sabaudia è un luogo dove il detto “immergersi nella natura” ha un suo significato profondo. Qui è la natura stessa ad avere una tale forza d’attrazione, che una volta arrivati se ne viene gradevolmente travolti. Il lago è all’interno del Parco Nazionale del Circeo ed è collegato direttamente – ma da una strettoia non agibile per le barche – al mare.

Lago di Sabaudia dalla terrazza del S. Francesco

Il giardino del S.Francesco

L’Hotel S. Francesco si trova sulla sua riva: una costruzione bianca e moderna che racchiude nel suo aspetto l’idea di una nave pronta a salpare con le vele al vento, ma che è ancorata alla tranquillità del prato affacciato sul lago e dove, a muoversi nell’aria primaverile, sono solo i suoi numerosi e candidi tendaggi. Tutto qui parla di armonia: dalle diverse sfumature di verde dell’erba e delle foglie degli alberi di eucalipto in giardino, alla placida immobilità delle acque, all’arredamento essenziale e raffinato delle stanze.

Verso sera, e con l’attenuarsi della luce, l’atmosfera si fa suggestiva e viene voglia di parlare sottovoce seguendo il filo dei pensieri suggeriti dalle emozioni della giornata, mentre si assaporano piatti a base di pesce fresco, semplici ma preparati con cura e creatività. Come il filetto di persico al vino bianco con salsa di timo che è delicato e gustoso al tempo stesso. Di notte il silenzio è assoluto e il lago con la sua presenza tranquilla accompagna gli ospiti nel sonno.

Al mattino è di nuovo il panorama del lago ad attirare lo sguardo dalla finestra della stanza: qui la natura gode del massimo rispetto e viene da pensare che la Terra sarebbe veramente un bel pianeta se non lo avessimo sfruttato troppo senza rispettarne gli equilibri. In lontananza si vede il promontorio del Circeo: l’omonimo parco è stato istituito nel 1934 per salvare una parte del territorio dalle bonifiche pontine – una scelta felice, che precorre i tempi in cui a un ecosistema integro viene riconosciuto il suo valore essenziale.

Dalla visuale privilegiata dell’albergo, il protagonista resta il lago, con le ville affacciate sulla riva, mentre proprio di fronte al S. Francesco, si trova il piccolo santuario del XII. secolo di S. Maria della Sorresca, sorto nel luogo in cui dei pescatori avevano appoggiato una statua della Madonna con Bambino “pescata” nel lago. A fine giornata gli stessi pescatori portarono la statua a Terracina per esporla alla venerazione dei concittadini, ma al mattino la statua era scomparsa per riapparire miracolosamente sullo stesso luogo in riva al lago.

Sul lago un battello offre ai turisti la possibilità di fare un giro seguendone la conformazione allungata e frastagliata. Ma passare il tempo al S. Francesco e nella zona che lo circonda non è davvero un problema: si può passeggiare a piedi o andare in bicicletta, andare in spiaggia e al mare che distano solo 300 metri dall’albergo. Oppure, alternativa più seducente, stare in silenzio ad ascoltare il respiro della natura.

Info:

Il S. Francesco Charming Hotel
Via Caterattino – 04016 Sabaudia (LT)
Tel. 0773 515355
www.ilsanfrancescohotel.it
www.parks.it/parco.nazionale.circeo

23.05.2007

Hotel S. Francesco

Hotel S. Francesco
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.