Terre d'Europa

Camere con vista
Assisi: Romantik Hotel Le Silve

Paolo Gianfelici



 La casa di Biancaneve nel cuore di una riserva naturale, popolata di daini, cervi e mufloni.

Assisi (TidPress) – La città di San Francesco si alza a terrazzi, con vie strette, tortuose e ripide, sulle pendici del Subasio. Sull’altro versante della montagna il paesaggio è intatto: pascoli, boschi, corsi d’acqua, animali che vivono allo stato brado.
Mi dirigo, al tramonto, verso il Parco naturale del Monte Subasio, con gli occhi pieni delle forme e dei colori degli affreschi fantastici e favolosi di Giotto, visti nella Basilica Maggiore d’Assisi.
Dopo dieci chilometri di strade anguste ed in forte pendenza, costeggio la minuscola località di Armenzano, rotonda e con le case di pietra, ed arrivo al Romantik Hotel Le Silve, un ostello che risale all’anno Mille.

Le Silve: tramonto/ TidPress

Casetta di Biancaneve/ TidPress

Nella mia camera le mura sono di pietra, il pavimento di cotto, le travi enormi del soffitto in legno di quercia. L’arredamento è nello stile dell’Ottocento povero. Osservo, stando alla finestra, le luci giallo-oro e rosse del crepuscolo che scende sulle colline e le vallate dell’Umbria.
Il giorno seguente scopro per intero l’incanto di questo luogo. Una grande riserva naturale, popolata di daini, cervi e mufloni.
In cima ad ogni collina in Umbria c’è un casolare, qui si vedono solo prati e boschi. In una radura, però, spunta una casetta antica. Sembra la casa di Biancaneve: stanze piccole, soffitti bassi, finestrelle. Fa parte del Romantik Hotel Le Silve. L’ideale per il soggiorno di una famiglia con i bambini piccoli.

Le Silve sono anche un’azienda agricola di duecentocinquanta ettari, dove si allevano all’aperto suini e bovini, e si producono carni squisite e formaggi ghiotti.
La sera ho assaggiato alcune specialità nel ristorante “Armentum”, all’interno della struttura. Il servizio è molto professionale e cordiale, i piatti dello chef , pieni d’inventiva e di equilibrio, s’innestano nelle tradizioni culinarie del territorio. L’atmosfera è affascinante ed intima: una grande sala con le pareti di pietra, riscaldata da un grande camino, arredata con mobili d’epoca.
Ricordo alcuni tra i piatti più gustosi che ho assaggiato: insalata di stinco della fattoria al tartufo bianco, gnocchi di patate di Colfiorito al tartufo bianco, crema di ceci di Spello con selletta di cervo, coscia d’anatra cotta a bassa temperatura con insalata di pesche, mele e cipolle di Cannara arrostite, torta di mele con gelato alla cannella e salsa di Sagrantino passito.
Il vino rosso consigliato è il Sagrantino di Montefalco.

Info:

Romantik Hotel & Restaurant “Le Silve di Armenzano”
06081 Assisi (Perugina)
Tel. +39 075 8019000
info@lesilve.it
www.lesilve.it

29.11.2006

Tenuta Le Silve

Tenuta Le Silve

Riserva naturale Le Silve

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.