Terre d'Europa

Calici di Stelle

Cora Ebeling



 Brindisi di San Lorenzo in duecento Città del Vino. Per l’edizione 2006 è Roma la capitale di Calici di Stelle con un grande evento a Villa Borghese.

Roma (Tidpress) – Nella notte di San Lorenzo (10-11 agosto) si prevede che quasi mezzo milione di persone in tutto il Paese brinderà nelle piazze e nei giardini delle 200 Città del Vino con “Calici di Stelle 2006”. E’ la notte delle stelle cadenti e, come in tutti i momenti speciali, non potrà mancare un buon bicchiere di vino che da nord a sud unirà idealmente l’Italia che festeggerà la mezza estate. Quest’anno con un’importante novità, la partecipazione di Roma, capitale di Calici di Stelle 2006: sarà la Casina delle Rose, nel verde di Villa Borghese, a guidare le centinaia di manifestazioni di piazza che in contemporanea si svolgeranno lungo lo Stivale, animando le serate dei visitatori italiani e stranieri con degustazioni guidate di vini, assaggi di prodotti locali, spettacoli, concerti, letture di poesie, rappresentazioni teatrali, musica e, naturalmente, con i telescopi degli astrofili per ammirare il cielo solcato dalle stelle cadenti.
In Friuli Venezia Giulia tre le piazze animate dalla degustazione di vini e dei prodotti dell’enogastronomia locale: Gorizia e Lignano e Grado. Nella splendida cornice del Castello di Gorizia, da cui si domina l’intera città, le degustazioni dei vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino – Friuli Venezia Giulia si svolgeranno nella Bottega del Vino, l’enoteca situata all’interno del Castello, mentre a Grado nella Sala Consiliare del Comune. Per chi ama la movida c’è Lignano Sabbiadoro: vino, mare, stelle e musica lounge per due serate di festa in riva al mare.
In Sicilia particolarmente attraente il programma di Donnafugata. L’azienda si trova in un luogo magico all’interno dell’Isola dove si potranno visitare al chiaro di luna i vigneti e degustare una selezione di vini.

“Calici di Stelle – commenta Floriano Zambon, il presidente dell’Associazione Città del Vino – è uno dei principali eventi del turismo del vino in Italia, un comparto che conta ormai oltre 4 milioni di enoturisti e un giro d’affari di 2,5 miliardi annui.

Info:

Unione Astrofili Italiani: www.uai.it
Città del Vino: www.cittadelvino.com
www.movimentoturismovino.it

A Roma il prezzo d’ingresso di otto euro darà diritto a una borsetta porta-bicchiere, un calice da degustazione con logo Calici di Stelle 2006, un carnet per l’accesso ai banchi d’assaggio, la possibilità di degustare vini presso tutti gli stand aziendali, la partecipazione ai concerti musicali e a tutte le manifestazioni di intrattenimento.

24.07.2006

Donnafugata: Vendemmia notturna/ Tidpress

Movim. Turismo del Vino Friuli-Venezia Giulia
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.