Terre d'Europa

Austria
Un albergo caro a Schubert

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti



 Là dove il Bosco Viennese incontra la Via Sacra, l’Hotel Höldrichsmühle è una dimora dove riscoprire il sapore genuino delle passeggiate a piedi o a cavallo

Hinterbrühl (TidPress) – Una miscela tra perfezione della natura e tradizioni contadine ha ispirato Franz Schubert nella composizione della sua opera: “Der Lindenbaum” (il tiglio). Il luogo dove secondo la tradizione si ripercorre il suo pensiero, e si segue con lo sguardo ciò che il compositore vide, è oggi un confortevole albergo circondato dal Bosco Viennese, a pochi chilometri dalla capitale austriaca. L’Höldrichsmühle è stato un mulino ed un luogo d’incontro dei contadini della zona.
La semplicità della vita a stretto contatto con la natura è una “perla” che l’Höldrichsmühle offre a tutti i suoi ospiti. Il primo colpo d’occhio è proprio con quella “fontana davanti al portale” descritta da Schubert e ombreggiata dal tiglio che offrì all’artista spazio per coltivare i sogni d’amore. Una visione idilliaca che pone subito nello stato d’animo adatto per godersi la vacanza presso la famiglia Moser, ora proprietaria dell’albergo.

La fontana e il tiglio di Schubert

Scuola di equitazione per bambini

Con le note di Schubert ancora nelle orecchie e il cuore leggero si parte alla scoperta di questa parte del Bosco Viennese. Proprio di fronte all’albergo, dopo aver attraversato la strada provinciale, ci si può “immettere” nella “Via Sacra”, un antico percorso di pellegrini che da Vienna porta al monastero benedettino di Mariazell, passando per altri luoghi densi di significato religioso, come Gaaden, Heiligenkreuz, Alland, Altenmarkt e Kaumberg. Un’esperienza per l’anima e per gli occhi a stretto contatto con una realtà naturalistica così varia, da comprendere oltre al culto religioso anche luoghi dove la forza e l’influenza di Madre Natura si sprigionano in campi energetici da sempre conosciuti e “sfruttati”.
Altra meta comodamente raggiungibile dall’Höldrichsmühle è la Seegrotte (la grotta del lago) che offre la visione del più grande lago sotterraneo d’Europa, che si raggiunge dopo aver percorso una rocciosa e sotterranea rete di cunicoli, alternati da sale e corridoi. Difficile tralasciare una “puntata” a Vienna che dall’albergo è raggiungibile con l’efficiente rete di trasporti pubblici (autobus fino a Mödling e poi treno veloce S1 o S2).

Per cambiare prospettiva e osservare “dall’alto di una sella” le bellezze del Wienerwald, l’Höldrichsmühle si è attrezzata con una scuderia e una scuola d’equitazione. Si comincia scrutando l’intelligenza riflessa negli occhi dei cavalli e poi si impara a convivere con loro. I bambini prendono confidenza con i pony e le insegnanti usano con loro una “dose” in più della loro abituale gentilezza.

Di ritorno in albergo, si è accolti dalla sua atmosfera confortevole e ci si concede volentieri una cena nel ristorante gustando piatti a base d’ingredienti prodotti rigorosamente nella zona. L’esperienza del “Wienerwald nel piatto” sarà accompagnata dai vini che sono uno dei tesori della regione. Il ristorante si trova sotto le volte della costruzione originale, in quello che doveva essere un deposito per le granaglie. Il “guscio” avvolge gli ospiti nella sua storia e, favoriti dall’ambiente, è facile rendere vive le immagini fissate sulle tele da Ferdinand Georg Waldmüller, il pittore austriaco che ha scelto spesso l’Höldrichsmühle per riprodurre scene di vita contadina. La sosta presso il mulino aveva allora tempi lunghi ed è risultato naturale cominciare ad occuparsi del benessere degli ospiti, servendo loro da mangiare e da bere. Questa antica cultura va festeggiata a fine pasto con un assaggio dell’originale Torta Schubert, a base di cacao e nocciole.

Informazioni utili:

L’Austria per l’Italia Hotels è un’associazione che raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani. Il loro motto recita: “Dove l’ospitalità parla italiano”. I servizi dedicati ai turisti che vengono dall’Italia rendono la loro vacanza una piacevole esperienza piena di cordiale accoglienza.
www.vacanzeinaustria.com

Per informazioni:
info@vacanzeinaustria.com
Per prenotare:
info@vacanzeinaustria.com
Numero verde:
800 821189

Hotel Höldrichsmühle (l’Austria per l’Italia Hotel)
Gaadnerstr. 34, 2371 Hinterbrühl bei Wien
Tel. +43 (0)2236 26 27 40
www.hoeldrichsmuehle.at
hoeld@eunet.at

Seegrotte Hinterbrühl
Grutschgasse 2a, 2371 Hinterbrühl
www.seegrotte.at

07.10.2008

Heiligenkreuz

Josefbrunnen ad Heiligenkreuz
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.