Terre d'Europa

Austria
Il Paese dipinto di verde

Testo e foto:TidPress



 Si pedala in silenzio e la mente vola libera nel vento fresco che allevia la calura, circondati da alte montagne coperte di abeti.

(TidPress) – Si superano le Alpi, si arriva in Carinzia o Tirolo e ci si trova immersi in un mare di verde dalle mille sfumature: dal colore luminoso dei prati a quello intenso e scuro dei boschi, riflessi sullo specchio dei laghi e dei fiumi. Si attraversa la Stiria (l’Austria non potrebbe avere un cuore più verde di questo!) e si raggiungono le colline dell’Alta e Bassa Austria, dipinte in primavera con il color pastello del grano tenero e dei vigneti.
Dunque, a pieno diritto, è stato chiesto ed ottenuto presso l’ufficio brevetti di Milano il marchio depositato Settimana Verde, la nuova formula di Austria Turismo per le vacanze estive.
Gli straordinari panorami austriaci sono lo scenario di una vacanza all’insegna del benessere, delle esperienze sportive, della scoperta dell’arte e della storia.

Carinzia: Millstätter See

Alta Austria: l’Inn a Schaerding

Dove passare l’estate prossima una settimana verde ( e magari due) in Austria? Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Molto seducente è l’idea di percorrere su una carrozza, fedele copia di un postale del 1811 trainato da quattro cavalli, la via Claudia Augusta (in discesa) da Reutte in Tirolo al Passo di Resia e Merano.
Un’alternativa seducente è una vacanza in bicicletta nel “Regno d’Acqua di Carinzia”.
Si pedala in silenzio. La mente vola libera nel vento fresco che allevia la calura estiva. La liquida tranquillità dei laghi, circondati da alte montagne, è un prisma che scompone la luce in un arcobaleno di emozioni. Lungo le sponde sovrastate da boschi incontaminati, gli abeti “tuffano” le radici nelle acque.
Oppure navigare in Alta Austria su un battello lungo il corso dell’Inn. Si parte dalla città barocca di Schaerding e si scivola dolcemente tra fortezze e castelli e, soprattutto, tanta natura incontaminata. Seduti sul “tetto” del battello si guarda in avanti e si ha l’impressione di scivolare all’interno di un favoloso contenitore dove l’acqua ne è il fondo, il verde scuro degli alberi le pareti e il cielo blu il coperchio.

Informazioni utili:

Austria Turismo
vacanze@austria.info
www.austria.info

Via Claudia Augusta
www.viaclaudia.org
office@viaclaudia.at

Ente Regionale Turismo Carinzia
www.carinzia.at
info@kaernten.at

L’Austria per l’Italia Hotels è un’associazione che raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani. Il loro motto recita: “Dove l’ospitalità parla italiano”. I servizi dedicati ai turisti che vengono dall’Italia rendono la loro vacanza una piacevole esperienza piena di cordiale accoglienza.
www.vacanzeinaustria.com

Per informazioni:
info@vacanzeinaustria.com
Per prenotare:
booking@vacanzeinaustria.com
Numero verde:
800 821189

13.05.2010

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.