Terre d'Europa

Austria
Il dialogo arte-natura

Testo e foto: TidPress



 In primavera- estate 2012 Austria Turismo punta su tre esse vincenti: storia, scoperta, spettacolo

(TidPress) – Alle tre esse (storia, scoperta, spettacolo) di Culturisssimo, il nuovo slogan di Austria Turismo per il 2012, bisognerebbe aggiungere una enne, come natura. Nel viaggio dalle Alpi al Danubio, l’ammirazione per le linee architettoniche di un’abbazia, un castello o un palazzo è esaltata dai diversi scenari naturali: prati verde smeraldo, boschi, fiumi e laghi profondi, vigneti che sembrano disegnati a mano.
I grandi interpreti della cultura austriaca come Gustav Mahler o Gustav Klimt hanno sempre amato immergersi con spirito nordico nella bellezze naturali della loro terra.
Ma è un’esperienza che può fare chiunque voglia abbandonarsi alla visione delle cose belle che l’uomo ha saputo costruire, non solo rispettando la natura, ma anche dialogando con essa. In altri termini, dietro lo slogan Culturisssimo c’è l’invito alla scoperta della cultura di un Paese che ha cercato l’armonia ed il dialogo tra arte e natura. Le quali insieme producono effetti spettacolari.

Il fiume Inn a Schärding

Il centro barocco di Schärding

I percorsi e le esplorazioni a piedi, in bicicletta, in treno o in auto sono infiniti.
In Alta Austria si corre in leggera discesa in mezzo al verde sulla pista ciclabile lungo il fiume Inn e si entra emozionati dall’armonia arte-natura nella cittadina di Schärding, un piccolo gioiello barocco.

In Carizia si pedala sulle rive della Drava, del lago Milstätter See e nei vicoli dell’antica città di Spittal e fino al castello rinascimentale di Porcia.
Il Castello di Hochosterwitz, invece, simbolo della storia carinziana, si conquista dopo un lungo cammino verso la cima della rupe. Si parte dalla pianura ordinata e coltivata, verde, serena e si sale in un ambiente naturale selvaggio di rocce ed arbusti. Si attraversano quattordici porte con le torri e si raggiunge la grande corte del castello, dove si gode un panorama superbo sulla valle e le montagne.

La città di Salisburgo, con i suoi numerosi festival (quello che va dal 27 luglio al 2 settembre è il più famoso e prestigioso), è il “teatro del mondo”. Concerti, opere e spettacoli teatrali di altissimo livello artistico si succedono per otto mesi all’anno. Ma dietro al “teatro del mondo” c’è lo scenario naturale delle Alpi Salisburghesi, altrettanto impressionante.
© Riproduzione riservata

13.04.2012

Informazioni utili.

Austria Turismo
840999919
vacanze@austria.info
www.austria.info

Carinzia
www.carinzia.at

La città e la regione di Salisburgo
www.salzburg.info/it
www.salisburghese.com

Tourismusverband Schärding
www.schaerding.at

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.