Terre d'Europa

Austria
Il “villaggio” termale Warmbad

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti



 Vicino Tarvisio, un luogo dove sostare per riempire la mente di verde serenità, ritemprare il corpo con massaggi e godersi la purezza dell’acqua

Warmbad-Villach (TidPress) – Un “perlage” degno del migliore champagne si sprigiona dai ciottoli sul fondo della piscina. Nella Urquelle, la sorgente primaria di Warmbad, le terme più meridionali dell’Austria, la liquida vitalità si rinnova come in un moto perpetuo. Ogni secondo dalle profondità della terra salgono in superficie centoventi litri d’acqua a ventinove gradi per donare benessere a chi vi si immerge. Intorno a questo nucleo è stato costruito e “custodito” ormai da sette generazioni il ThermenResort Warmbad-Villach che comprende un moderno wellness-center, due alberghi e un centro di cura. La zona scelta dalla sorgiva causalità è adesso un giardino, ai piedi della montagna a trenta chilometri da Tarvisio. Un luogo dove sostare per riempire la mente di verde serenità, ritemprare il corpo con massaggi, dieta, un pizzico di sport e godersi tutta la purezza dell’acqua.

Nuotare all’aperto nell’acqua calda

Piscina coperta al Warmbaderhof

Le cinque stelle del Warmbaderhof sono “scolpite” sulla solida architettura classicheggiante del suo ingresso. A dare il benvenuto agli ospiti, una fontana che nebulizza l’acqua su una roccia ricoperta di muschio. Si varca la soglia e si respira solidità, tradizione ed efficienza.
Scambiate le prime parole alla reception ciò che colpisce è la cordialità e un tipo di accoglienza che mette a proprio agio. Un giro “d’ispezione” alle strutture dell’albergo conduce nello “scrigno” del benessere. Con la stessa tessera utilizzata per aprire la camera, si schiude una porta a vetri verso la piscina coperta, un azzurro contenitore in un ambiente altrettanto ceruleo. Le ampie finestre si affacciano sul giardino: la piscina qui è più grande e nelle giornate fredde dall’acqua calda si alza una nebbiolina che ammorbidisce i diversi toni di verde del prato e degli alberi. Le due piscine sono collegate da un corridoio acquatico studiato apposta per permettere un passaggio dolce dall’acqua “interna” a quella “esterna” anche d’inverno, e provare l’emozione del bagno caldo nell’aria fredda.

Il perlage delle terme/ Foto ThermenResort

La piscina della sorgente termale
Foto ThermenResort

D’estate il paesaggio è punteggiato di sedie a sdraio e di relax. Che comincia la mattina con un massaggio con il metodo Breuss, che “allunga” la schiena, scioglie le contrazioni e dà la sensazione di essere più alti e, a ben pensarci, anche più sicuri di sé. Al Warmbaderhof si guarda alla sostanza: le cabine per i massaggi sono essenziali. Alle pareti alcuni poster illustrano il sistema muscolare umano, ma la massaggiatrice non ha bisogno di “suggerimenti” e le sue mani si muovono con perizia sulla schiena. Una volta cominciata la cura di sé, la strada è tutta in discesa. Il “menu del volersi bene” dell’albergo è molto ricco. Nel reparto beauty è possibile far rifiorire la pelle del viso senza ricorrere ad interventi chirurgici. Il metodo si chiama “meso beauty lift” ed i prezzi non sono davvero proibitivi. Per mettersi in moto, ecco la ginnastica in palestra oppure le camminate nel verde con le racchette del Nordic Walking. Ad attendervi in qualsiasi momento e lenire la fatica ci sarà sempre la piacevole presenza dell’acqua termale. Che sa trasformarsi anche in divertimento. Nel grande padiglione “Erlebnis Thermen” (esperienza terme) l’acqua si trasforma in “fonte” di allegria con lo scivolo gigante, le vasche idromassaggio e lo stagno naturale.

La cappella del Warmbad Thermen Resort

Un giardino per ritrovare se stessi

Se l’appetito del benessere vien mangiando, sarà ancora più importante mettere attenzione a ciò che si ha nel piatto. Al Warmbaderhof la cucina viene curata e “coccolata” in maniera particolare. Il risultato lo si gusta in una sala spaziosa con le pareti di vetro affacciate sul giardino, o nel piccolo ristorante dove si “esplorano” ricette studiate appositamente dallo chef. Se tanta delizia può sembrare eccessiva, ecco l’apposita dieta secondo il metodo dimagrante Montignac che per far snellire la figura punta sulla qualità e non sulla quantità degli alimenti. Per concludere la serata prima di salire in una delle eleganti e confortevoli stanze o per “riscaldarsi” prima di un’uscita verso la vicina città di Villach, ci si accomoda al bar. Basta seguire le “indicazioni” delle sfere luminose che arricchiscono l’arredamento un po’ eccentrico ma non eccessivo, accomodarsi su un divano e lasciarsi avvolgere dall’atmosfera raffinata. I progetti per l’indomani sgorgheranno con la stessa spumeggiante vitalità dell’acqua termale e l’introduzione sarà la prima colazione servita all’aperto in compagnia dei passeri che zampettano tra i tavoli sicuri di poter “condividere” le delizie del buffet.

Informazioni utili:

Warmbaderhof
Kur- Golf- Thermenhotel
Warmbad-Villach
Tel. +43 (0)4242 3001-0
www.warmbad.at
Per una dimensione più famigliare della vacanza ma senza perdere d’occhio confort, divertimento e relax sempre all’ombra delle terme, “Der Karawankenhof”, un albergo a quattro stelle che si trova nelle vicinanze del Warmbaderhof.

02.08.2008

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.