Terre d'Europa

Alto Adige
Vacanze attive e rilassanti nei Vitalpina Hotel

Testo e foto: Elvira D'Ippoliti



 Riscoperta della montagna, degli sport invernali e di una riacquistata forma fisica. Percorsi con le "ciaspole" sulla neve fresca del passo Montecroce (Alta Val Pusteria)

Sesto (TidPress) – Vitalpina è un nome che contiene una dinamica promessa: quella di entrare in stretto contatto con la montagna e gli sport che vi si possono praticare. Sotto questo marchio, neo-nato nel 2007, si sono raggruppati 19 alberghi dell’Alto Adige che promettono ai loro ospiti vacanze attive e rilassanti al tempo stesso, un binomio che nella vita di tutti i giorni sembra impossibile realizzare. Bisogna arrivare vicino ai massicci delle Dolomiti, “inchinarsi” alla loro imponenza, oppure raggiungere altre montagne dell’Alto Adige o valli come la Val d’Adige e la Val d’Isarco, lasciar riposare gli occhi sulla morbida coperta di neve che ha nascosto in parte il paesaggio boschivo, per riuscire ad entrare nello spirito del luogo. Che parla di silenzi e di fatica premiata dal raggiungimento di una meta, dell’importanza di muoversi in gruppo con la guida di un esperto: il modo ideale insomma per “ridimensionarsi”, mettersi in movimento e scoprire un altro tipo di stanchezza, sana e soprattutto lontana dallo stress.

Percorsi con le “ciaspole”

Discesa sotto la Croda Rossa

Caratteristica comune di tutti gli alberghi è che i primi ad essere appassionati di montagna sono i loro proprietari. Per questo sono le persone ideali per “contagiare” gli ospiti con il loro stile di vita. In ogni albergo Vitalpina si organizzano camminate nella natura di diversa difficoltà. Abbandonati i problemi di tutti i giorni e indossata l’attrezzatura messa a disposizione dall’hotel, basterà lasciarsi guidare e sarà come avere in mano le chiavi per aprire un mondo. Il ritorno sarà tutto all’insegna del relax: gli alberghi sono dotati di un centro wellness, dove scegliere come coccolarsi al meglio e soprattutto riacquistare la forma fisica. Per contribuire a raggiungere l’obbiettivo, negli alberghi Vitalpina la cucina è particolarmente curata, energetica e leggera al tempo stesso, in armonia con le tradizioni ed i prodotti locali.

La scoperta dell’impronta personale di ogni albergo arricchisce ancora di più la vacanza. Nell’Hotel Passo Monte Croce ( comune di Sesto nell’Alta Val Punteria), Helga, la proprietaria, è talmente legata alla vita di montagna da accompagnare, personalmente gli ospiti lungo sentieri “addolciti” da un soffice manto e in cui immergersi con le racchette da neve che qui si chiamano “ciaspole”. “Non mi lascio davvero sfuggire l’occasione per salire una volta di più in montagna, attraversare i boschi e fermarmi a godere il paesaggio da un rifugio”, ammette candidamente Helga. Il suo entusiasmo è talmente contagioso che alla fine della giornata ci si stupisce dell’impresa compiuta. “Mi capita spesso”, racconta ancora, “sentire persone esclamare meravigliate, magari guardando dalla finestra del ristorante dell’albergo: ma davvero noi stamattina siamo saliti fin lassù?” Helga risponde con un sorriso: lei in montagna c’è nata e ne conosce appieno il fascino avvolgente. Ma anche pericoloso. Suo padre infatti, la guida alpina Michael Happacher è sopravvissuto ad una caduta di quaranta metri e per ricordare per sempre il miracolo, ha fatto costruire proprio di fronte all’albergo una cappella dedicata a S. Michele.

Se camminare sulla neve fresca è uno sport impegnativo ma tranquillo, lo sci rimane divertimento puro. Dalle stanze che si affacciano proprio davanti alle cime dolomitiche della Croda Rossa, della Croda dei Toni e della Cima Undici (il cui nome sta ad indicare l’ora in cui il sole lassù si trova allo zenit), si guarda anche sulla pista di proprietà della famiglia Aichner, che, fornita di impianto di risalita, permette agli ospiti di sciare praticamente rimanendo in casa.
Accanto alla “casa madre” poi, c’è la dependance con il centro wellness: una piscina sormontata da uno scenografico ponticello, idromassaggio caldo, bagno turco o sauna finlandese. Per l’estetica si passa invece ai trattamenti viso e corpo, come il massaggio aromaterapia con olio caldo in un ambiente profumato ed accogliente, rischiarato dalle luci tremolanti delle candele e accompagnati dai gesti energici ma anche dolci di una massaggiatrice.

Info:

www.suedtirol.infowww.vitalpina.info
Tel. 0474 710328
href=”http://www.passomontecroce.com”>www.passomontecroce.com

29.01.2008

La cantina dell’Hotel Passo Monte Croce

Il centro wellness

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.