Terre d'Europa

A letto con i personaggi del “Flauto Magico”

di Paolo Gianfelici

L’atmosfera bizzarra ed irreale dell’Altstadthotel Wolf Dietrich.Un mix di high-tech e di fantasia da fiaba a due passi dal Monte dei Cappuccini e dal fiume Salzach. Il brunch austriaco nel silenzioso Best Western Hotel Zum Hirschen, vicino alla Stazione centrale ed ai giardini del Castello Mirabell.


Salisburgo: tramonto d’inverno
(Foto: Tourismus Salzburg GMBH)

Salisburgo (E.T.News) – Questa è una città che bisogna godersela 24 ore su 24. Quindi si sconsigliano le soluzioni adottate dai visitatori frettolosi e da quelli orientati al risparmio che cercano sistemazioni notturne nei dintorni. Certo, Salisburgo è, come Firenze, una delle più importanti mete del turismo europeo e spesso non si trova posto negli alberghi del centro storico. Si può ovviare rivolgendosi per tempo all’Austria per l’Italia Hotels (Numero Verde 800-821189), un’organizzazione a cui aderiscono più di cento alberghi di qualità, il cui personale, fatto molto importante in un paese di lingua tedesca, parla l’italiano ed è disponibile ad aiutare l’ospite nella soluzione dei piccoli problemi quotidiani che sorgono all’estero.

L’Altstadthotel Wolf Dietrich è un piccolo,fantasioso,grazioso, tranquillo e panoramico albergo situato nella zona pedonale del centro storico di Salisburgo. Dalla vicinissima Linzer Gasse, con i suoi negozi di specialità culinarie, di vini e distillati di frutta, si arriva in pochi minuti al ponte sul Salzach, da cui si ha una visione d’insieme architettonica e naturale di Salisburgo.
Appena entri nell’albergo il personale ti copre di sorrisi e di premure.
Bisogna fare l’esperienza calda, sensuale un po’ inquietante della suite “Il flauto magico”.E’ un luogo bizzarro, irreale, un mix di high-tech e di fantasia da fiaba. Le note dell’opera di Mozart accolgono l’ospite sulla soglia.Ma è solo l’inizio delle sorprese. Le pareti sono affrescate come le quinte di una favola orientale (palme, piramidi). Sulla stele dell’abat-jour è attorcigliato un pitone, un altro enorme rettile posa la testa sul cristallo di un tavolino del salotto, e,naturalmente, in pelle di serpente sono tappezzati i divani. Il bagno ha le rubinetterie dorate e la grande vasca poggia sul pavimento i quattro piedi in ottone, stile Grand Hotel di Istanbul ai tempi dell’Impero Ottomano. Si entra nella camera da letto, passando attraverso una tenda blu, sotto lo sguardo imperioso della Regina della Notte. Sopra il letto, un grande specchio a forma di goccia. Alla base il bassorilievo di una coppia che riposa dopo l’amplesso. Ai lati due comodini a forma di elefante.
Ma la parte più incredibile dell’arredamento sono i soffitti delle camere, costruiti sul modello della volta stellata. Un pannello portatile di comando permette di variare il colore del cielo,la luminosità degli astri e di ricreare i colori e l’atmosfera del tramonto, della notte e dell’alba.
Dal quadro comandi si dirige l’ illuminazione della suite, l’apertura e la chiusura dei tendaggi, l’accensione dello stereo, del dvd e del televisore proiettati su uno schermo gigante.
Completamente diversa è l’altra suite intitolata “Papageno”. L’atmosfera è fresca,riposante, ingenua, da favola infantile.Rappresenta il mondo della foresta del personaggio dell’opera mozartiana: i tronchi d’albero, i rami, le foglie, i fiori, gli uccelli.
Nei piani alti dell’albergo si trovano delle camere meno fantasiose, ma con vista sul Monte dei Cappuccini.
Per un relax prima di cena si consiglia la bella piscina coperta, la sauna o il solarium.

Il Best Western Hotel Zum Hirschen si trova a cinque minuti a piedi dalla Stazione centrale (Hauptbahnhof) delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) ed a meno di un chilometro dagli incantevoli giardini del Castello Mirabell.
Le camere sono accoglienti, silenziose, rinnovate di recente. L’atmosfera è quella di un luogo ospitale e funzionale, secondo la migliore tradizione alberghiera austriaca. All’ultimo piano è stato creato un centro benessere con sauna finlandese, biosauna e bagno turco.
Una cosa da non perdere in questo hotel è la prima colazione, ricchissima, un vero brunch durante il quale sono serviti anche piatti caldi.

Info:
Altstadthotel Wolf Dietrich, Wolf Dietrich Str. nr. 7 A-5020 Salzburg, tel +43(0) 662 871275 e.mail office@salburg-hotel.at www.salzburg-hotel.at

Best Western Hotel Zum Hirschen, St. Julien Str. 21-23 A-5020 Salzburg, tel +43 (0) 662 88903-0 e.mail zumhirschen@ains.at www.zumhirschen.at

L’Austria per l’Italia, Corso Lodi, 3 20135 Milano 02 54123312 e.mail info@vacanzeinaustria.com www.vacanzeinaustria.com


Altstadthotel Wolf Dietrich:
la suite “Il Flauto Magico”
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.