Terre d'Europa

Camere con vista
Limone sul Garda: un luogo incantato tra cielo e lago

Brunella Marcelli


 Il Park Hotel Imperial, con la sua sobria eleganza, vive in perfetta osmosi con l'oasi naturale, respirando l’armonia di un fascino senza tempo.

Limone sul Garda (Tidpress) – Le montagne lo stringono in un abbraccio, dando all’occhio dell’osservatore la percezione di sfumature di colori diversi, a seconda della meteorologia, della stagione, del tempo; mentre le nuvole nel cielo creano un’ambientazione scenica cangiante, in continuo movimento che fa pendant con il lago di Garda. Stiamo parlando del Park Hotel Imperial, struttura suggestiva tra cielo e lago, situata a pochi passi da Limone sul Garda, paese di degradanti terrazzamenti di “limonaie”, di chiesette di valore storico ed artistico e di case rosa che spuntano tra il verde della natura varia nel suo essere selvaggia, ma anche addomesticata dalla laboriosità della mano dell’uomo che ha lasciato il segno nel corso delle varie epoche.

Park Hotel Imperial

Il Park Hotel Imperial, con la sua sobria eleganza, vive in perfetta osmosi con questa oasi naturale respirandone l’armonia di un incanto senza tempo, dove l’ospite può godere soprattutto di un profondo godimento estetico, dato dalla contemplazione nei diversi attimi del giorno di un panorama solo in apparenza fermo, ma che si anima in ogni dettaglio. Cura dei particolari nel giardino che si insinua nell’Hotel, avvolgendolo del verde degli oleandri, degli ulivi, delle agavi e palme. Gusto ed eleganza in ogni singola parte dell’albergo, caratterizzato da un servizio personalizzato sotto la guida attenta della famiglia Risatti. Sale accoglienti che si irradiano su altre sale su piani sfalsati, che si aprono nelle ampie vetrate-vista lago, dando all’ospite l’impressione di trovarsi in una casa di vetro, accogliente, calda, ma nel contempo leggera. La trasparenza acutizza, infatti, la vista e ci si ritrova ad osservare. Ma è proprio nelle sale ristorante che si fondono infatti i diversi piaceri dei sensi. Risulta impagabile assaporare la cucina raffinata e scelta dell’albergo, mentre l’occhio si perde nello scenario che al tramonto da fiammeggiante si stempera gradualmente nel buio, mentre si accendono le stelle e le luci della piscina di fronte.

Non si può parlare dell’Hotel Park Imperial, senza soffermarsi sull’elemento acqua così presente ovunque. Dal lago, immenso e a perdita d’orizzonte come il mare, alla piscina, al laghetto artificiale, fino ad arrivare a punti scenografici di luce ed acqua, particolarmente suggestivi di notte. E’ questo che si vede dalle 50 ampie camere dotate di ogni comfort e dalle 11 suite, tutte dotate di balcone o giardino vista lago. Senza tralasciare il nuovo centro wellness e la piscina coperta, con vasca idromassaggi, collocate in una sala accogliente come un salotto, dalle pareti coperte di riproduzioni di quadri di Botero che ispirano un valo senso di piacevolezza, di abbandono. Nuotare e poi stendersi sui lettini dove soffuse luci dai colori rossastri invitano al riposo. Da non mancare l’area serpeggiante di maioliche blu per godere di bagni turchi di diverse di intensità di vapore ed, infine, la sauna finlandese. Per i più sportivi, infine, l’Hotel offre un’attrezzatissima palestra e un campo da tennis per poter coniugare dinamismo e relax.

Il Centro Tao per imparare l’arte della lunga vita

Steso sul lettino e avvolto nel suo accappatoio candido, il cliente del Centro Tao del Park Hotel Imperial, mentre si riposa tra un trattamento e l’altro, non può non provare un sottile senso di sfasamento spazio-temporale. La musica di sottofondo, la struttura leggera ed essenziale che lo ospita che si apre sul giardino e poi sul lago di Garda, il laghetto dove nuotano le carpe giapponesi ed infine le montagne dove a lungo permangono le nevi lo riportano ad una memoria d’Oriente, stratificata nella memoria diretta o indiretta della mente di ciascuno.
Chi sceglie, infatti, di trascorrere una settimana o più giorni nel Centro Tao potrà staccarsi dal ritmo caotico di un quotidiano ed entrerà nell’ascolto di se stesso (mente e corpo) imparando, sotto la guida di medici e naturopati esperti, ad intraprendere “il cammino verso la salute”, che è poi il significato dell’ideogramma del Tao. Una serie di accertamenti medici ed energetico-funzionali (visita medica con elettrocardiogramma, analisi del peso corporeo e del metabolismo basale, check-up bioenergetico con metodica EAV, analisi iridologica, terapia di regolazione bioenergetica, ricerca delle intolleranze alimentari) vagliano e stabiliscono le necessità di ogni visitatore per approntare programmi strettamente personalizzati. Base comune è il riequilibrio nutrizionale, perchè la dieta nella medicina cinese non è finalizzata soltanto al dimagrimento, ma alla cura e alla prevenzione. La perdita di peso è, infatti, una diretta conseguenza dell’apprendimento di un nuovo modo di alimentarsi. Ad ogni dieta depurante e dimagrante vengono, infatti, abbinati corsi di alimentazione e cucina dietetica. Le terapie di riequilibrio sono varie e vanno dalla floriterapia rivitalizzante, ai bagni di vapore al legno di cedro, i massaggi riflessologici plantari, i bagni di colore Quan Gong, il relax bioenergetico, lo Shiatsu Masunaga – Massaggi delle sette energie.

Un discorso più approfondito merita l’olivoterapia Tao che deve la sua efficacia alle particolari proprietà di un olio che la famiglia Risatti produce ancora con metodi tradizionali e in quantità limitata utilizzando i frutti selezionati dei suoi uliveti secolari. Anche il riequilibrio fisico prevede un programma personalizzato sulle esigenze personali che va da attività più dolci come la passeggiata ossigenante, la ginnastica respiratoria o in acqua fino ad arrivare al programma Tao sportivo più dinamico e intenso con una specifica sessione dedicata alla tonificazione muscolare e all’attività fisica in palestra, all’aperto e in piscina.
Scopo della permanenza è riequilibrare il Qi, un’essenza vitale e vibrante che scorre all’interno dell’uomo lungo i meridiani, i canali energetici dell’organismo. I medici del centro attraverso l’agopuntura o la biorisonanza magnetica ristabiliscono l’equilibrio di questa energia primaria, riattivando il metabolismo cellulare e le capacità di autoguarigione del corpo. Anche la pratica del Qi Gong è finalizzata a tale obiettivo. Alla fine del periodo di permanenza, il cliente avrà a disposizione il piano dietetico-nutrizionale e la fitoterapia medico-estetica personalizzati, la scheda estetica di mantenimento ed il check-up bioenergetico finale. Ma soprattutto, in questa parentesi dedicata a se stesso, avrà avuto modo di interiorizzare un nuovo modo di affrontare la vita e di sentire il proprio corpo.

Info:

Park Hotel Imperial – Italia – 25010 Limone sul Garda (BS) – Via Tamas 10/B
Tel. +39 0365 95 45 91 – Fax +39 0365 95 43 82
www.parkhotelimperial.com info@parkhotelimperial.com
Park Hotel Imperial – CENTRO TAO
www.centrotao.com info@centrotao.com

09.05.2006

Centro Tao
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.